Per iscriversi al corso è necessario avere un diploma di scuola secondaria o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Inoltre è richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento (CEFR).
La conoscenza della lingua inglese a livello B1 si intende verificata attraverso la presentazione di certificati linguistici riconosciuti a livello internazionale in corso di validità, o il superamento di un esame di livello B1 presso il Centro Linguistico di Ateneo, da sostenere entro il primo anno di corso.
Il corso è a numero programmato: i posti sono assegnati in base a una selezione riservata a cittadini e cittadine italiani e dei paesi dell’Unione Europea.
Alcuni posti sono riservati ai cittadini e alle cittadine non europei residenti fuori Italia, assegnati in base al Bando unico di Ateneo per l’accesso ai corsi di laurea in lingua italiana pubblicato normalmente ogni anno a dicembre
Iscrizione anno accademico 2024/2025
Ammissioni e immatricolazioni al primo anno
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario superare un test TOLC gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).
Per i cittadini e le cittadine italiani, dei paesi dell’Unione Europea e le altre categorie indicate nei bandi di ammissione, sono programmate 2 sessioni di ammissione, una a febbraio e un'altra ad aprile 2024.
I bandi e le scadenze sono pubblicati alla pagina Ammissione corsi di laurea in Fisica e Matematica TOLC-S 2024/2025.
Un'ulteriore sessione integrativa si potrà svolgere entro il 31 agosto nel caso rimanessero posti disponibili dopo le prime due sessioni.
Le informazioni saranno eventualmente pubblicate alla pagina Ammissione e immatricolazione nel mese di giugno 2024.
Come prepararsi alle prove di ammissione
Sul sito del CISIA sono disponibili informazioni sui contenuti e la struttura del TOLC-S, materiali didattici e simulazioni per prepararsi al test: TOLC: esercitazioni e simulazioni.
Passaggi di corso, trasferimenti e riconoscimento crediti
I candidati e le candidate che chiedono di iscriversi con:
- passaggio di corso
- trasferimento da un altro Ateneo
- il riconoscimento crediti da carriere chiuse per laurea, decadenza, rinuncia agli studi o da corsi singoli
devono presentare la domanda per l'ammissione ad anni successivi secondo le scadenze e le modalità indicate nel bando di ammissione 2024/2025.
I criteri per essere ammessi ad anni successivi, per avere il riconoscimento dei crediti, le scadenze per presentare le domande sono aggiornati entro il 31 gennaio 2024 alla pagina Trasferimenti e passaggi di corso lauree e lauree magistrali a ciclo unico.