Prova finale

L’esame di Prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto su un argomento concordato con il Supervisore e nella sua presentazione orale a una Commissione appositamente nominata.

Per gli studenti e le studentesse immatricolati dall'anno accademico 2021/2022 è possibile e auspicabile scrivere l’elaborato e sostenere il colloquio in lingua inglese.

Per gli studenti e le studentesse immatricolati fino all'anno accademico 2020/2021 compreso, l'elaborato finale o la presentazione orale o entrambi devono essere in lingua inglese.

Il supervisore si può scegliere tra:

  • professori, professoresse, ricercatori e ricercatrici afferenti al Dipartimento di Fisica
  • affiliati al Dipartimento
  • titolari di un insegnamento nei corsi di studio del Dipartimento o nei corsi di studio di altri Dipartimenti, purché l'insegnamento sia coerente con il percorso formativo dello  studente o della studentessa.

Ci si può iscrivere all’esame di Prova finale solo dopo aver superato gli esami di tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea. 

I crediti della Prova finale sono definiti nel regolamento didattico del corso valido nell'anno di immatricolazione.

Le caratteristiche dell'elaborato, le modalità di svolgimento della prova finale e i criteri di attribuzione dei punteggi sono definiti in modo completo nel Regolamento Prova Finale e conferimento del titolo del corso di laurea in Fisica valido per il proprio anno di immatricolazione.

Accesso ai laboratori di Povo Zero per laureandi

I laureandi e le laureande del Dipartimento di Fisica, o di altri dipartimenti di UniTrento, che frequentano i laboratori della sede Povo Zero per ricerca per tesi devono completare il modulo online Modulo autorizzazione accesso laureandi.

Chi frequenta solo gli uffici non deve compilare il modulo.

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Le date delle sessioni di prova finale, le modalità e le scadenze per l'iscrizione, le commissioni, la data e l’ora di convocazione dei candidati sono pubblicati alla pagina Conseguimento titolo per il corso di Laurea in Fisica.

Job Guidance

Il Job Guidance dell'Università di Trento offre servizi di supporto alla progettazione della propria carriera professionale e per la ricerca del lavoro:

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con UniTrento anche dopo la laurea, tramite la comunità Alumni UniTrento.

Partecipa al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin.

Aggiornato il
12 Giugno 2024