MyUnitn

Stage o tirocinio

Lo stage (o tirocinio) è un periodo di formazione e orientamento svolto dallo studente presso un'azienda o un ente esterno all'Ateneo; esso permette di arricchire le conoscenze apprese nel corso di studio e contribuisce alla formazione mediante un'esperienza diretta nel mondo del lavoro.
Lo stage non è un'attività formativa obbligatoria all'interno dei corsi di laurea e laurea magistrale in fisica; esso prevede il riconoscimento di CFU e non può essere collegato all'elaborato finale o al lavoro di tesi.

Gli studenti che intendono fare un tirocinio sono invitati a leggere con attenzione il "Regolamento" disponibile nel box download.
Per l'attivazione del tirocinio e per informazioni in merito a eventuali borse di tirocinio è necessario rivolgersi all'Ufficio Job Guidance.

Delegata di Dipartimento per i tirocini e gli stage: prof.ssa Daniela Ascenzi

 

 

Periodo di ricerca per tesi presso enti esterni

Si tratta di un periodo nel quale lo studente di laurea magistrale svolge un'attività di ricerca collegata alla propria tesi di laurea presso aziende o enti esterni all'Ateneo. In questo caso non vi è l'attivazione di uno stage e allo studente non vengono riconosciuti CFU.

Lo studente che intende svolgere un periodo di ricerca per tesi presso un'azienda o un ente di ricerca in Italia deve rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento per l'attivazione di una copertura assicurativa.
Almeno una settimana prima dell'avvio del periodo di ricerca lo studente deve consegnare alla segreteria i seguenti moduli:

  • lettera di supporto del relatore (Modello)
  • lettera accettazione ente ospitante (Modello)
  • breve descrizione del progetto di ricerca per tesi (circa una pagina, formato libero)

Per periodi di ricerca per tesi presso aziende o enti all'estero è necessario consultare la pagina dedicata e rivolgersi all'Ufficio Mobilità internazionale Polo Collina (mobility-st [at] unitn.it).

 

Opportunità di tirocinio per gli studenti della LM in Fisica

Le descrizioni delle proposte sono disponibili nel box download. Prima di candidarsi con l'azienda contattare la daniela.ascenzi [at] unitn.it (prof.ssa Daniela Ascenzi) e la zahra.bisadi [at] unitn.it (dott.ssa Zahra Bisadi)

Delegata del Dipartimento per i tirocini: prof.ssa Daniela Ascenzi.

 

Aggiornato il
18 Aprile 2019